Skip to content

E’ una pianta erbacea perenne che cresce in prossimità di luoghi umidi e fiorisce a maggio-giugno. Ritenuta dai Celti una pianta magica, l’aglio orsino possiede tutte le proprietà dell’aglio coltivato in concentrazioni più elevate e venendo utilizzate solo le foglie può risultare più digeribile diminuendo anche quelle problematiche legate all’alito.

Curiosità

il termine ALLIUM deriva dal celtico “bruciante”in rapporto al sapore della pianta, mentre URSINUM è legato all’uso che ne hanno sempre fatto gli orsi, dopo il periodo di letargo e inattività, per immagazzinare eneria e riacquistare le forze.

Proprietà

l’aglio orsino è una pianta ricca di vitamina A, B, C, PP, in grado di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Gode famam di efficace depurativo, ha proprietà rimineralizzanti, vermifughe, ipotensive, antisettiche, disinfettanti ed è un antibiotico naturale. In infuso stimola la diuresi ed elimina le eruzioni cutanee.

Intervista sugli agli selvatici a Marco Pardini, naturopata, a Selvaggia – Festa delle erbe spontanee, fiori e gemme nata da un’idea di Fabrizio Diolaiuti, a Castelnuovo di Garfagnana.

Torna su